FINALE SCOTTISH CUP 2021, UNA SFIDA TRA MACRON HEROES

FINALE SCOTTISH CUP 2021, UNA SFIDA TRA MACRON HEROES

La Scottish Cup, istituita nel 1873, è la competizione calcistica più antica di Scozia e la seconda più antica del Regno Unito. Quella che va in scena all’Hampden Park di Glasgow sabato 22 maggio è la 136ª edizione e a contendersi il successo finale due squadre ‘Macron’: Hibernian Fc e St.Johnstone Fc che militano entrambe nella Scottish Premiership, massimo campionato scozzese. Due club che hanno raggiunto un prestigioso obiettivo e che siamo fieri di ‘accompagnare’ nel suo atto finale.

Gli ‘Hibs’ di Edimburgo sono antichi quasi quanto la Scottish Cup, infatti l’anno di fondazione del club è successivo di soli due anni rispetto alla prima edizione della Coppa che fino ad ora hanno vinto tre volte. ‘The Saints’ di Perth sono invece nati nel 1884 e nella propria bacheca vantano una Coppa di Scozia conquistata nel 2013-2014, mentre proprio quest’anno, sempre ad Hampden Park, hanno conquistato la Coppa di Lega scozzese.

Hibernian e St.Johnstone arrivano all’appuntamento di Glasgow dopo aver eliminato in semifinale rispettivamente il Dundee United e il St.Mirren. Una finale dal pronostico molto aperto tra due club che vogliono aggiornare il loro palmares e che saranno accompagnate dalla passione delle rispettive tifoserie che, nonostante l’assenza di pubblico sugli spalti a causa delle restrizioni Covid, comunque indosseranno, da una parte la maglia biancoverde dell’Hibernian, dall’altra quella bianco blu del St.Jonhstone. Su entrambe spiccherà il Macron Hero, questa volta spettatore imparziale di una grande sfida calcistica.