Il Macron Campus ha ospitato l’ultimo appuntamento di “Imprese Riuscite 2024"
Il Macron Campus, cuore pulsante del brand italiano, è stato il palcoscenico dell’ultimo appuntamento del ciclo “Imprese Riuscite 2024”, iniziativa benefica, giunta alla quarta edizione e promossa da Macron, Dino Corsini, Faac e Illumia a supporto dei progetti sociali realizzati da alcune Onlus attive sul territorio, nello specifico l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, l’Associazione Mongolfiera ODV e l’Associazione Bimbo Tu.
L’Headquarters di Macron ha ospitato il terzo incontro, dal titolo “Lo sport bolognese e il coraggio di volare”, con due volti noti e molto amati dello sport bolognese: Lorenzo De Silvestri, colonna del Bologna FC 1909 e protagonista, insieme a tutta la squadra, dell’incredibile stagione del club rossoblù e Daniel Hackett, playmaker e condottiero della Virtus Bologna nei suoi successi nazionali e internazionali. Entrambi hanno parlato dell’eccezionale momento dello sport bolognese e della passione e del coraggio che ogni atleta mette in campo e che permette di ‘volare’ per raggiungere obiettivi e successi. Valori fondamentali nel mondo dello sport e che il Macron Hero, presente sulle maglie dei due club bolognesi, rappresenta pienamente.
Entrambi gli atleti si sono espressi sui valori dello sport, sull’importanza di trasferire ai più giovani la propria esperienza e sul concetto di essere squadra che è l’ingrediente fondamentale perché un’impresa si possa dire riuscita.
“Servono degli esempi che instradino i ragazzi giovani all’interno della squadra a comportarsi nel modo giusto per scendere in campo. – ha detto Lorenzo De Silvestri - Connubio tra giocatori giovani e di esperienza. Coinvolgimento da parte di tutti, fare squadra tra chi scende in campo e chi non, è la chiave di tutto nello sport. Mettere da parte gli obiettivi individuali per fare emergere la squadra. Questa è l’essenza dell’impresa riuscita. Relazionarsi con il compagno e migliorare sé stessi attraverso l’esperienza con gli altri. La chiave è la passione, la chiave che accomuna tutti all’interno di una squadra. Da soli si fa veloci, ma insieme si va lontano”.
Alle parole di De Silvestri hanno fatto seguito quelle di Daniel Hackett. “Si condivide il giornaliero, ci si conosce, si interagisce e ci si coinvolge allo stesso modo parlando la lingua comune tra tutti, quella della pallacanestro. Si impara tanto da altre culture, esperienze professionali e non dei compagni di squadra, pur venendo da culture e realtà diverse. Sarebbe bello condividere l’insegnamento che ho appreso con i giovani del futuro e ridare quello che ho ricevuto dal basket”. Riuscire nell’impresa? “Grazie allo spirito di squadra, al sostegno del proprio mister, il pubblico che entra in sintonia si ha la capacità di ribaltare il risultato e ottenere soddisfazioni che rendono reale il gioco dello sport”.
I due appuntamenti precedenti, svoltisi nel mese di aprile presso l’Auditorium Illumia, hanno coinvolto Aldo Drudi, imprenditore del settore motociclistico e designer di caschi di Valentino Rossi e altri, insieme ad Andrea Ferraresi, Responsabile Stile di Ducati Motori e punto di riferimento del design ducatista e, successivamente, Beppe Bergomi, Campione del Mondo nel 1982 e oggi telecronista di calcio, e Fabio Caressa, giornalista e voce di Sky Sport, una coppia indissolubile nel panorama televisivo in grado di dibattere di calcio giocato e calcio raccontato.
La grande partecipazione delle aziende alla quarta edizione di ‘Imprese Riuscite’, che ha permesso di raccogliere oltre 60.000 euro da destinare ai progetti di solidarietà attivati da tre associazioni del territorio, dimostra come il mondo dell’imprenditoria e quello dello sport possano diventare un veicolo fondamentale per supportare e comunicare iniziative di questo tipo. Aziende e sport dimostrano di saper fare squadra per raggiungere un obiettivo, concetto che il brand Macron rappresenta a livello mondiale.
Da anni Macron sostiene progetti di solidarietà sociale, interesse culturale, aiuto alla disabilità, sostegno alla ricerca e prevenzione in ambito medico attraverso donazioni di materiale, erogazione di contributi in denaro e sponsorizzazioni dirette. Nel corso del 2023 Macron ha sostenuto 50 progetti con un importo totale donato pari a € 294.880.