Grimsby Town FC: quando il calcio è in grado ancora di farci sognare

Grimsby Town FC: quando il calcio è in grado ancora di farci sognare

Dagli spalti più alti del Blundell Park, 10.000 posti a sedere, si può vedere il Mare del Nord e sentire il profumo di salsedine, ma i tifosi del Grimsby Town Football Club quando i ‘Mariners’ scendono in campo hanno occhi solo per loro. Un amore viscerale per il loro club, un’intensa passione che non si spegne mai e che quest’anno è diventata una sana follia collettiva. I bianconeri di Cleethorpes, guidati in panchina da Paul Hurst e che militano in League Two, sono stati la rivelazione dell’edizione 2023 della FA Cup, la più antica e affascinante competizione calcistica al mondo.

Il Grimsby Town FC è stato in grado di eliminare una dopo l’altra cinque squadre tutte di categorie superiori alla sua: Plymouth, Cambridge United, Burton Albion, Luton e il Southampton, club di Premier League. Una cavalcata esaltante che si è fermata ai quarti di finale contro il Brighton, altra squadra della massima serie inglese, anch’essa rivelazione dell’anno e allenata dall’italiano Roberto De Zerbi.

Entrare nel mito della FA Cup

La FA Cup è veramente la più antica e affascinante competizione calcistica, tanto da essere considerata una vera e propria icona in Inghilterra. Scrivere il proprio nome tra le pagine di un racconto iniziato nel 1871, anno nel quale è stata istituita la Football Association Challenge Cup, significa entrare nel mito e il Grimsby Town FC lo ha fatto. I bianconeri, che mancavano dai quarti di finale di questa manifestazione dal 1939, sono diventati il primo club nella storia della FA Cup ad eliminare cinque squadre di una divisione superiore alla loro. Fino a qualche tempo fa veniva assegnato il “FA Cup Giant Killing Award”, premio per il club che otteneva il risultato più incredibile della stagione nella coppa, cioè che, letteralmente, ‘uccideva’ un gigante. Se ci fosse ancora questo trofeo, il Grimsby Town l’avrebbe di certo meritato.

145 anni di storia

La data di nascita del Grimsby Town Football Club è il 1878, quando al Wellington Arms Pub in Freeman Street, alcuni membri del Worsley Cricket Club locale decisero di formare una squadra di calcio per occupare le vuote serate invernali dopo la fine della stagione del cricket. Due anni dopo il club acquistò un terreno a Clee Park, primo campo di gioco fino al 1899 quando si trasferirono ad Abbey Park, per poi, dieci anni dopo, arrivare a quella che è la loro attuale casa, il Blundell Park. Da quella riunione nel pub, il Grimsby Town FC è diventata la squadra più vincente del Lincolnshire, l’unica ad aver raggiunto per due volte una semifinale di FA Cup.

È una squadra strettamente legata al proprio territorio e alla propria città, Cleethorpes, località affacciata sul Mare del Nord e considerata la capitale della pesca inglese. Non a caso nello stemma del club è presente un peschereccio stilizzato e tre pesci. Una squadra e una comunità strettamente legati l’una all’altra, una tifoseria appassionata e con un grande senso di appartenenza ai colori dei ‘Mariners’.

Become Your Own Hero

Mai come in questa bellissima storia di calcio lo spirito del Macron Hero, che spicca sulle maglie del Grimsby Town FC, ha espresso il suo messaggio. Spirito di sacrificio, passione, impegno, determinazione a raggiungere un obiettivo. Nessuno nasce eroe, ma può diventarlo come hanno fatto i ragazzi del club inglese e insieme a loro tutti i tifosi. Un’intera comunità ha accompagnato i bianconeri di Cleethorpes in questo incredibile sogno vincente.

Un sogno che ha fatto stare svegli di notte, tanto che mister Paul Hurst, nel vittorioso post-partita contro il Southampton, in maniera scherzosa ha detto “Molte maestre mi perdoneranno se i ragazzi domani andranno a scuola con la maglia del Grimsby o se magari saranno un po’ distratti”. A Brighton erano oltre seimila i tifosi al seguito dei ’Mariners’. La cavalcata del Grimsby Town si è fermata lì, ma la storia è stata scritta e il racconto di questa incredibile stagione non svanirà mai.

La magia del calcio

Il calcio si vive così, dalla massima serie al più “lontano” campo di un torneo dilettantistico. Negli anni ’50, a farsi le ossa come allenatore, sulla panchina del Grimsby Town sedeva un giovane Bill Shankly, diventato una vera icona ad Anfield dove ha scritto la storia del Liverpool. Shankly, che viveva il calcio con grande passione, soleva dire: “Molte persone credono che il calcio sia una questione di vita o di morte, io non concordo con questa affermazione. Posso assicurarvi che si tratta di una questione molto, molto più importante". Questo è il calcio, ancora oggi. Chiedetelo alla gente che incontrate tra le strade di Cleethorpes mentre il vento dal Mare del Nord porta con sé il profumo di salsedine.

#BecomeYourOwnHero