Fotbal Pro Rozvoj, il calcio come strumento di sviluppo sociale

Fotbal Pro Rozvoj, il calcio come strumento di sviluppo sociale

Il calcio come lingua universale e come strumento per lo sviluppo di valori sociali. Il calcio, e lo sport in genere, è il mondo più aperto alla comunicazione, al rispetto, alla correttezza, alla tolleranza, all’inclusione, alla multiculturalità. Tutti questi valori sono perfettamente rappresentati da ‘Fotbal Pro Rozvoj’ (letteralmente “calcio per lo sviluppo”), un programma educativo che dal 2006 in Repubblica Ceca utilizza questo sport come mezzo per raggiungere obiettivi di istruzione e sviluppo sociale. Attivo in sei diverse regioni ceche, coinvolge più di 300 giovani e dal 2016 fa parte della piattaforma internazionale Common Goal, che unisce più di 120 organizzazioni che usano il calcio a fin di bene. Un progetto in continua espansione, con eventi e scambi congiunti con Ungheria, Polonia, Germania e ultimamente anche Austria.

L’emozione di un gesto

Una palla, una superficie piana, due porte, pantaloncini e maglietta. Una semplice ricetta che da sempre dà vita alla magia del calcio, uno sport che ha un potere enorme. Indossare una maglia da calcio genera incredibili emozioni e, in qualche caso, è in grado di scacciare anche i brutti pensieri. È il caso di un gruppo di bambini ucraini, sfuggiti alla guerra, che Fotbal Pro Rozvoj ha coinvolto nell’ambito dell’iniziativa ‘Team Up for Ukraine’ per facilitarne il processo di integrazione. L’entusiasmo nei loro occhi mentre indossavano maglie e pantaloncini messi a loro disposizione da Macron con il supporto di Demi Sport, è il miglior premio per chiunque vi abbia collaborato. È stato un momento importante per questi bambini che attraverso allenamenti e partite sono stati impegnati in attività psicosociali e inclusive. 

Un’esperienza intensa per tutti, anche per l’allenatore della squadra ucraina, Georgy Mezhuev: “All'inizio avevo un po' paura su come avrebbero potuto comunicare tra loro i bambini che vanno a scuola da pochi anni e gli adolescenti che hanno già interessi completamente diversi, ma il calcio unisce tutti perfettamente. I più grandi sono molto attenti ai più piccoli. Sono come fratelli maggiori per loro. Tutto questo è molto bello da guardare."

Un calcio dove il fair play vale più dei gol segnati

Tra gli obiettivi di questo progetto c’è quello di sviluppare competenze sociali positive attraverso il calcio. Il campo di gioco diventa uno spazio di crescita, emancipazione, comprensione e socializzazione. Per questo motivo i giovani calciatori coinvolti diventano protagonisti non solo del gesto sportivo, ma essi stessi arbitri e supervisori delle regole in campo. Prima e dopo la partita tutti riflettono ed esaminano il comportamento in campo e, in un perfetto lavoro di squadra, determinano insieme alla tecnica e alla qualità del gioco anche impegno, correttezza, rispetto delle regole, collaborazione. Questa metodologia dal nome “Football3: un gioco a tre tempi” si basa sul presupposto che sul campo possiamo imparare ad affrontare situazioni specifiche che incontriamo nella vita di tutti i giorni.

League of Fair Football

La metodologia Football3 è alla base della League of Fair Football (Campionato di calcio equo) che lo staff di Fotbal pro rozvoj ha ideato e sviluppato in collaborazione con più di 30 organizzazioni no profit di tutta la Repubblica Ceca. In primavera e autunno si disputano gare a Praga, Plzeň, Ústí nad Labem, Olomouc e Karlovy Vary, e oltre alle partite si svolgono allenamenti e attività educative. Incontri che diventano occasioni per sviluppare competenze come comunicazione, rispetto, cooperazione, responsabilità e per affrontare questioni sociali come droga, violenza, pregiudizio, razzismo e uguaglianza di genere. Il calcio diventa quindi un contesto ideale e uno strumento per affrontare argomenti della vita di tutti i giorni. Momenti di condivisione che spesso si trasformano per i ragazzi nella possibilità di instaurare nuovi rapporti di amicizia a lungo termine.

Il calcio è un film

Registi, attori protagonisti e non, buoni e cattivi: il calcio spesso assume i contorni di un racconto, esattamente come un film. Tra le iniziative del progetto Fotbal pro rozvoj c’è anche l’appuntamento annuale con il ‘Football Film Festival’ di Praga, dove le storie di calcio proiettate durante questo evento cercano di catturare le somiglianze con la vita spingendo gli spettatori a riflettere, analizzare e condividere.

L’ennesimo tassello in un mosaico che conferma quanto il calcio possa essere un bellissimo racconto, all’interno del quale è possibile lavorare insieme per crescere, affrontare e superare gli obiettivi, accettare le sfide, mettersi in gioco, crederci sempre, per migliorarsi e diventare la miglior versione possibile di sé.

#BecomeYourOwnHero