Barry Town United: Una comunità affiatata e un futuro di eccellenza

Barry Town United: Una comunità affiatata e un futuro di eccellenza

UNA STORIA MOVIMENTATA, RICCA DI TRAGUARDI

Nata nel 1912 come Barry Town, divenuto poi Barry Town United nel 2013, il club ha giocato principalmente in Inghilterra prima di tornare in Galles nei primi anni '90; una mossa che avrebbe innescato il periodo di maggior successo del club, con la promozione immediata alla massima divisione e un poker di vittorie tra Welsh League, Welsh League Cup, FAW Trophy e Welsh Cup honours. Un club con oltre 100 anni di storia, sopravvissuto a 2 guerre mondiali e diversi periodi difficili, che ha dimostrato di essere resiliente nel corso degli anni e guidata da una passione comune per lo sport, condivisa sia dai giocatori che dai tifosi.

UNA COMUNITÀ ROBUSTA E LEGATA TIENE IN VITA LA SOCIETÀ

I primi anni 2000 hanno visto una serie di ricadute gestionali che hanno portato il club sull'orlo dell'estinzione. Tuttavia, a caratterizzare questo periodo non sono state la difficoltà e la debolezza, quanto piuttosto la resilienza dei giocatori e dei tifosi che hanno preso in mano la situazione e si sono dedicati pienamente alla sopravvivenza del club. Una serie di iniziative guidate dai tifosi, come la campagna social "Stand Up for Barry" del 2010, hanno portato ad un ulteriore incremento nel sostegno da parte della comunità – sempre in crescita – dei tifosi. Negli anni successivi, questo rilancio ha permesso al Barry Town di tornare al vertice, vincendo 2 campionati gallesi consecutivi e allargando le dimensioni del club con nuove divisioni femminili, giovanili, di accademia e di ragazzi con disabilità. L’apice di questo processo è rappresentato sicuramento dalla storica qualificazione all'Europa League, 3 anni fa, solo 5 anni dopo aver rischiato il fallimento.

UNA MISSIONE, UNA VISIONE E UN FUTURO DI CERTEZZA

Non dovrebbe sorprendere nessuno, allora, che la visione e la missione del club continua ad essere quella di mantenere questa comunità affiatata che da oltre un secolo porta passione, unione e soddisfazione a tutti i suoi partecipanti. Con un numero di squadre sempre in crescita, l'obiettivo è quello di produrre eccellenza sia dentro che fuori dal campo, indipendentemente dalla capacità, dal sesso o dall'etnia dei giocatori. Passare il testimone della responsabilità collettiva alle future generazioni di giocatori del Barry Town, nella speranza che un giorno possano giocare per le squadre senior e mantenere le tradizioni del club.

UNA MAGLIA DA INDOSSARE CON ORGOGLIO

La maglia giallo-blu è un emblema della storia del Barry Town United e rappresenta la famiglia, il divertimento e la comunità, i 3 valori fondamentali che accompagnano questo club. È una maglia da indossare con orgoglio, realizzata dal partner tecnico, Macron, e caratterizzata dallo stile e design personalizzato e dall'attenzione ai dettagli del brand italiano. Macron e Barry Town United condividono questo forte senso sociale, espresso nel legame inscindibile tra sport e comunità. È proprio questa condivisione di valori che rende questa partnership solida ed efficace, con i tutti i presupposti per continuare a costruire insieme il futuro.