LE NUOVE MAGLIE DELLE ISOLE COMORE PER SCRIVERE LA STORIA NELLA COPPA D’AFRICA

LE NUOVE MAGLIE DELLE ISOLE COMORE PER SCRIVERE LA STORIA NELLA COPPA D’AFRICA

Ornate con colori e simboli nazionali, le nuove maglie della Nazionale delle Comore riflettono i valori, l'identità e le tradizioni dell'arcipelago. In verde, bianco e blu, queste maglie accompagneranno i “Coelacanthes” a gennaio per la prima e storica partecipazione del Paese dell'Africa orientale alla fase finale della Coppa d'Africa.

Per affrontare questo storico impegno, Macron ha realizzato per la Nazionale delle Isole Comore i kit (Home, Away e Third) che la squadra indosserà durante le partite della fase finale della Coppa d’Africa. L’evento è in programma in Camerun nel prossimo mese di gennaio 2022. Le Isole Comore sono inserite nel gruppo C con Gabon, Ghana e Marocco.

Le caratteristiche principali di queste nuove maglie sono i colori della bandiera, il colletto dorato che simboleggia il matrimonio comoriano e gli abiti tradizionali, i motivi "Chiromani" per rappresentare la famiglia e le donne delle Comore, la luna e le stelle in relazione alla bandiera e alla religione. Infine, per la prima volta, la scritta "Wassi Wa Komori Damu Ndzima" sarà sulla maglia per ricordarci l'unità intorno a questa squadra nazionale.

La maglia ‘Home’ ha il collo a V con bordi anteriori in oro. Il corpo della maglia è in verde, con spalle e maniche in verde più scuro. I bordi delle maniche completano i colori della bandiera nazionale: giallo, bianco, rosso e azzurro. La bandiera caratterizza anche il backneck e la parte bassa anteriore dove è inserito il disegno, tono su tono e decentrato a sinistra, della mezzaluna con quattro stelle. Sui fianchi è presente una grafica ripetuta ispirata dal “Chiromani”, tipico tessuto comorienne indossato dalle donne locali che rappresenta fortemente l’identità nazionale.

Sul petto a destra e in bianco è ricamato il Macron Hero, mentre a sinistra, lato cuore, la patch con il logo della FCF (Fédération Comorienne de Football). Nel retrocollo è stampata in oro la scritta Wassi Wa Komori Damu Ndzima, parole che fanno parte del testo dell’inno nazionale. I pantaloncini sono verdi con coulisse bianche e sui bordi coscia hanno quattro righe orizzontali con i colori della bandiera, colori che sono presenti anche al centro dei calzettoni verdi con bordo superiore in verde scuro.

La versione “Away” è bianca con collo a V con bordi verdi scuro e dorati. Riprende in toto il design e le caratteristiche grafiche della Home con fianchi, maniche e spalle caratterizzati dal disegno del tessuto “Chiromani”. I colori della bandiera nazionale sono presenti sui bordi manica e sul fondo maglia. La frase dell’inno nel retrocollo è in verde e davanti, tono su tono, è inserito il dettaglio della mezzaluna e delle quattro stelle della bandiera.

La maglia “Third” è blu navy con dettagli dorati (bordo del collo a V, scritta nel retrocollo, bordo superiore dei calzettoni). Spalle e maniche sono in un blu più chiaro. Il dettaglio grafico con il disegno “Chiromani” è presente solo sui fianchi. Pantaloncini e calzettoni sono blu navy ed entrambi sono arricchiti dai colori della bandiera delle Isole Comore.