L’AC Reggiana in campo con una maglia speciale dedicata alle persone con disabilità visive

L’AC Reggiana in campo con una maglia speciale dedicata alle persone con disabilità visive

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, sistema di lettura e scrittura per persone con disabilità visive, l’AC Reggiana scende in campo oggi contro la Ternana indossando, come primo club in Italia, delle speciali maglie, realizzate da Macron per l’occasione, sulle quali i nomi dei giocatori sono scritti utilizzando il codice messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo.

Un’iniziativa sociale finalizzata a rendere lo stadio sempre più accessibile e identificarlo come luogo d’incontro, per tutti. Una scelta, quella del club emiliano, condivisa pienamente da Macron che, da sempre, considera l’inclusione e lo sport per tutti valori fondamentali nella propria filosofia aziendale.

L’iniziativa dell’AC Reggiana è stata attuata in collaborazione con la Sezione Territoriale di Reggio Emilia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che favorisce la piena inclusione dei non vedenti e degli ipovedenti in ogni ambito sociale, tramite attività riabilitative, educative e ludiche. Lo sport, in questo caso il calcio, diventa veicolo e strumento universale per sensibilizzare la comunità nei confronti di temi come questo perché è un bene di tutti. Lo sport è di tutti.

Lo sport ha un potere di comunicazione universale e arriva ovunque. L’iniziativa dell’AC Reggiana ha proprio questo scopo. – ha detto Gianluca Pavanello, CEO di Macron - La maglia porta con sé tanti valori e diventa un messaggio importante per coinvolgere le persone e sensibilizzarle su temi come quelli dell’inclusione e del sostegno a persone con disabilità, in questo caso visive. Siamo felici di essere parte attiva di questa bellissima iniziativa”.

Queste maglie ‘special edition’ saranno messe in vendita a partire da lunedì 19 febbraio al Reggiana Store e il ricavato sarà investito dal club granata per un progetto dedicato ai non vedenti al Mapei Stadium.